Rassegna gastronomica

SAPORI LODIGIANI UN IDENTITÀ DA PRESERVARE

Non sono certo le feste in cui si apprezzano i piaceri della cucina tradizionale a mancare nel Lodigiano. Tutte le occasioni sono buone per mobilitarsi intorno a un piatto oppure a un prodotto immancabilmente “tipici”. In coincidenza con l’importante Mostra “I Piazza da Lodi” realizzata nel 1989 e al previsto grande afflusso di visitatori suscitato dall’evento (38.000 paganti), l’intuizione e la passione condivisa da amici, idea concordata tra il Direttore dell’evento dei Piazza Dr. Tino Gipponi e il Direttore del Touring Club di Lodi Dr. Catinella, ha concretizzato l’inizio della Rassegna Gastronomica del Lodigiano. E sì, la Rassegna Gastronomica del Lodigiano che non ha carattere competitivo, raggiunge il traguardo della 35a edizione, e questa volta si svolgerà da sabato 7 ottobre a domenica 10 dicembre 2023. Più che un generico apprezzamento, mi sembra doveroso in questa felice occasione, ricordare e rendere omaggio ai sacrifici, all’impegno dei Ristoratori e dei Produttori, insieme al lavoro e a tutto ciò di umana vitalità che, di anno in anno, ha caratterizzato le vicende della rassegna. Il Consiglio Direttivo ha deliberato di riconoscere con attestato di benemerenza la fedeltà a due Ristoranti Soci della Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani presenti sino dalla prima edizione del 1989 e tutt’ora partecipanti a questa 35a edizione: l’Albergo del Sole di Maleo e la Trattoria del Cacciatore in località Pezzolo di Tavazzano con Villavesco. Ringraziamo per la fiducia dimostrata nei nostri confronti le Amministrazioni Provinciali di Lodi Socio Fondatore, detentore del marchio della Rassegna e per la gestione dell’evento stesso e formulo a tutti i partecipanti i migliori auguri di una piacevole convivialità.
Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani
Il Presidente
Giuseppe Maggi

 

 

Raccontare tradizione e storia del territorio attraverso la cucina, l’accoglienza e la convivialità. Un compito che la Rassegna Gastronomica del Lodigiano svolge con passione e accuratezza tagliando l’importantre traguardo della trentacinquesima edizione. Anno dopo anno, questa manifestazione riesce a coinvolgere i visitatori offrendo il meglio dei prodotti di un territorio storicamente votato all’eccellenza agricola e di conseguenza enogastronomica, nel solco di una tradizione che garantisce la qualità dei suoi prodotti tipici, valorizzati al meglio dalle sapienti mani dei ristoratori con ricette che raccontano la storia di questo territorio e della sua gente. Regione Lombardia saluta con piacere questo tipo di iniziative, che dimostrano quanto la nostra cultura gastronomica sa offrire, diventando un biglietto da visita d’eccellenza per conoscere paesi, strade, paesaggi e bellezza. La Lombardia può vantarte un patrimonio agroalimentare unico, che ci impegnamo a valorizzare sia quando si tratta di prodotti conosciuti in tutto il mondo, sia per specialità di nicchia ma di altissima qualità, convinti che il cibo rappresenti il migliore ambasciatore del territorio ma anche il fattore decisivo per mantenere la memoria di generazioni che hanno contribuito a costruire la nostra tradizione agricola e alimentare. Ogni prodotto rappresenta infatti la perfetta sintesi della cultura locale e più di ogni altra cosa ci parla dei suoi luoghi d’origine, fortificando il senso di appartenenza a una comunità. Agli organizzatori, ai produttori e ai ristoratori aderenti all’iniziativa va un plauso e un incoraggiamento incondizionato per il loro lavoro quotidiano e per la passione con la quale anche quest’anno sono animati per offrire ai visitatori un’esperienza da ricordare. Con l’augurio che anche quest’anno siano sempre più numerose le presenze di appassionati del bello e del buono che il Lodigiano sa offrire.

Alessandro Beduschi

Regione Lombardia
Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste

 

 

Promozione delle tipicità locali, valorizzazione dei luoghi e convivialità restano a distanza di 35 anni i tratti distintivi della Rassegna Gastronomica del Lodigiano ed in questa linea di continuità (che si potrebbe efficacemente sintetizzare nell’esaltazione di un modo di intendere e di praticare l’ospitalità) si trovano le ragioni di un apprezzamento da parte del pubblico che è frutto insieme della coerenza ad una identità profonda e radicata e della capacità di aprirsi all’innovazione senza smarrire il contatto con la tradizione. Sembra una “ricetta” semplice, ma in realtà questo successo nasce da un equilibrio delicato, quello tra il “genius” culturale e sociale di un territorio e l’intraprendenza della sua ristorazione professionale, che ha saputo preservarsi attraverso trasformazioni di costume, cambiamenti di abitudini e priorità dei consumatori, nonché autentiche rivoluzioni nelle modalità di comunicazione, quindi di relazionarsi con il mercato. Ecco, la Rassegna Gastronomica non è semplicemente “sopravvissuta” a queste spesso prorompenti evoluzioni di contesto, ma ha saputo coglierle ed accompagnarle, mantenendo intatti fascino, attrattività e qualità: un veicolo di valori (la nostra enogastronomia, la nostra socialità, il nostro ambiente) che è diventato esso stesso valore. Ritrovare nuovamente la proposta di questo valore è quindi un piacere, che invitiamo tutti a celebrare, naturalmente seduti al desco di uno dei locali della Rassegna.

Fabrizio Santantonio
Presidente
della Provincia di Lodi

 

La Lombardia è stata una delle prime regioni italiane che ha sviluppato concretamente l’idea di Strade del Vino promuovendo la realizzazione del sistema Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia. Si tratta di veri itinerari del gusto il cui obiettivo è quello della valorizzazione e promozione dei prodotti enogastronomici tipici e di qualità, inseriti però nella tradizione e nella cultura dei loro territori d’origine. Ben presto da questo sistema di Strade è nata l’idea di creare una Federazione che le riunisse tutte per poter creare un gruppo di lavoro permanente con lo scopo di promuovere i prodotti tipici lombardi. Attualmente la Federazione delle strade del vino e dei sapori di Lombardia è costituita da nove Strade tra cui la Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani. Quando il Presidente e amico Giuseppe Maggi mi ha chiesto un intervento ho accettato con grande piacere. La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani infatti costituisce uno dei pilastri della Federazione. Rivolgo a tutti i collaboratori i miei complimenti per l’organizzazione e la realizzazione della 35a edizione della Rassegna Gastronomica del Lodigiano. Raggiungere un traguardo così importante non è affatto scontato nel nostro settore e non può che essere il frutto del grande lavoro che vi è alla spalle. Concludo sottolineando come queste attività della Strada del Vino del San Colombano e dei Sapori Lodigiani mi rendano orgoglioso perché incarnano a pieno i principi che da oltre 20 anni sono alla base della Federazione.

Gianni Boselli

Presidente Federazione
Strade Lombardia